Nessuna domanda corrisponde alla ricerca. Chiedi a noi
Le nostre domande frequenti (FAQ) vi forniscono informazioni sulla tassazione delle società a Malta.
Vorrei costituire una società a Malta: qual è l’aliquota ordinaria dell’imposta sul reddito delle società?
L’aliquota ordinaria dell’imposta sul reddito delle società a Malta è del 35% e si applica al reddito della società al netto delle spese deducibili e dei redditi non imponibili.
Per maggiori informazioni sulla tassazione delle società a Malta, non esitate a contattare Elaine Camilleri, tax partner dello studio, all’indirizzo ecamilleriact.com.mt.
Se costituisco una società a Malta, questa è automaticamente considerata fiscalmente residente a Malta?
Sì, una società è considerata residente a Malta ai fini fiscali se è costituita a Malta. Anche le società costituite fuori da Malta ma effettivamente gestite e controllate da Malta sono considerate fiscalmente residenti a Malta.
Per maggiori informazioni su come la gestione e il controllo di una società possano essere effettivamente esercitati a Malta, non esitate a contattare Elaine Camilleri, tax partner dello studio, all’indirizzo ecamilleriact.com.mt.
Se la mia società maltese percepisce redditi esteri soggetti a imposta fuori da Malta, avrà diritto a chiedere uno sgravio per le imposte estere?
Sì, Malta offre varie forme di sgravio dalla doppia imposizione. La più comune è lo sgravio convenzionale, che deriva dall’ampia rete di convenzioni che Malta ha con oltre 70 Paesi. Lo sgravio è concesso sotto forma di credito d’imposta, in base al quale l’imposta estera subita è compensata con il debito d’imposta maltese.
Per maggiori informazioni sulle varie forme di sgravio dalla doppia imposizione, vi invitiamo a consultare la nostra scheda informativa sulla tassazione delle società maltesi facendo clic qui.
È possibile ridurre questa aliquota dell’imposta sulle società?
Sì, mediante il sistema dei crediti d’imposta rimborsabili offerto da Malta, in base al quale i soci non residenti possono chiedere un rimborso d’imposta pari a 6/7 (in determinate circostanze 5/7 o 2/3) dell’imposta pagata dalla società al momento della distribuzione di un dividendo. Ciò riduce l’aliquota effettiva d’imposta al 5%.
Per maggiori informazioni sul sistema dei crediti d’imposta rimborsabili, vi invitiamo a consultare la nostra scheda informativa sulla tassazione delle società maltesi facendo clic qui.
Ho sentito dire che Malta applica un Full Imputation System. Che cosa significa e come posso beneficiarne se costituisco una società a Malta?
Sì, si tratta di un sistema (di imputazione integrale) in base al quale i soci di una società maltese hanno diritto, al momento della distribuzione degli utili, a un credito d’imposta equivalente all’imposta pagata dalla società. L’aliquota d’imposta più elevata applicabile ai soci persone fisiche è del 35% (equivalente all’aliquota dell’imposta sulle società), il che significa che i soci non pagheranno alcuna ulteriore imposta sulla distribuzione degli utili da parte della società.
Per maggiori informazioni su questo sistema, non esitate a contattare Elaine Camilleri, tax partner dello studio, all’indirizzo ecamilleriact.com.mt.
La mia società maltese è tenuta a operare una ritenuta d’imposta sul pagamento dei dividendi a me in qualità di socio?
Ai sensi della normativa fiscale maltese, una società maltese non è tenuta a operare alcuna ritenuta d’imposta sul pagamento dei dividendi a voi in qualità di soci, indipendentemente dalla vostra residenza, dal vostro domicilio e dalla vostra nazionalità.
Per maggiori informazioni sulla tassazione dei redditi da dividendi, non esitate a contattare Elaine Camilleri, tax partner dello studio, all’indirizzo ecamilleriact.com.mt.
Siamo qui per aiutarvi
Non avete trovato la risposta che cercavate? Chiedetela direttamente a noi! Basta utilizzare il modulo di contatto e vi risponderemo al più presto.
