Con due Legal Notices, il Governo di Malta ha sostituito le High Net Worth Individual Rules per i cittadini UE/SEE e svizzeri con le Residence Programme Rules. Queste norme hanno effetto retroattivo a decorrere dal 1° luglio 2013 e si applicano ai cittadini UE/SEE e svizzeri, ad eccezione dei cittadini maltesi.
Beneficiari
Un beneficiario ai sensi del programma è una persona fisica che non è residente permanente a Malta e che dimostra, in modo ritenuto soddisfacente dalle autorità fiscali maltesi, che:
- non è una persona che beneficia delle Residents Scheme Regulations, delle High Net Worth Individuals – EU / EEA / Swiss Nationals Rules, delle High Net Worth Individuals – Non-EU / EEA / Swiss Nationals Rules, delle Malta Retirement Programme Rules, delle Global Residence Programme Rules, delle Qualifying Employment in Innovation and Creativity (Personal Tax) Rules o delle Highly Qualified Persons Rules;
- detiene un qualifying property holding (immobile qualificante);
- dispone di risorse stabili e regolari, sufficienti a mantenere sé stesso e le persone a suo carico senza ricorrere al sistema di assistenza sociale di Malta;
- è in possesso di un documento di viaggio valido;
- è in possesso, per sé e per le persone a suo carico, di un’assicurazione malattia per tutti i rischi, nell’intero territorio dell’Unione europea, normalmente coperti per i cittadini maltesi;
- è in grado di comunicare adeguatamente in una delle lingue ufficiali di Malta; e
- è una persona «fit and proper» (in possesso dei requisiti di onorabilità e idoneità).
Persone a carico
Le norme stabiliscono che le persone a carico comprendono:
- il coniuge del beneficiario o la persona con cui il beneficiario ha una relazione stabile e duratura;
- i figli minorenni, compresi i figli minorenni adottati e i minori affidati alle cure e alla custodia del beneficiario o della persona indicata al precedente punto (1);
- i figli di età inferiore a venticinque anni, compresi i figli adottati e i figli affidati alle cure e alla custodia del beneficiario o della persona indicata al precedente punto (1). Tali figli non devono essere economicamente attivi;
- i figli, compresi i figli adottati e i figli affidati alle cure e alla custodia del beneficiario o della persona indicata al precedente punto (1), che non sono minorenni ma che non sono in grado di mantenersi a causa di una malattia o di una disabilità grave;
- i fratelli, le sorelle e gli ascendenti diretti a carico del beneficiario o della persona indicata al precedente punto (1).
Presentazione delle domande
Una persona fisica che intende presentare una domanda ai sensi delle Residence Programme Rules deve essere rappresentata da un Authorized Registered Mandatory (ARM, mandatario autorizzato e registrato). Al momento della domanda deve essere versato un diritto amministrativo non rimborsabile di €6,000, oppure di €5,500 qualora il beneficiario abbia scelto di acquistare un bene immobile situato nel sud di Malta.
ACT Advisory Services Limited è un ARM e può fornirvi consulenza e assistenza nella preparazione e nella presentazione della domanda e della relativa documentazione. In ACT forniamo ai nostri clienti consulenza sulle eventuali opportunità di pianificazione fiscale applicabili e ci assicuriamo (insieme ai nostri consulenti fiscali esteri) che non vi siano conseguenze fiscali negative nel Paese di partenza. Tramite i nostri specialisti fiscali interni siamo inoltre in grado di fornire ai nostri clienti consulenza e assistenza per gli adempimenti annuali in materia di imposta sul reddito.
Per maggiori informazioni sui vari regimi di residenza applicabili a Malta e sui relativi aspetti fiscali, vi invitiamo a contattare Stephen Balzan (sbalzanact.com.mt) o Liana Falzon (lfalzonact.com.mt).
Beni immobili
Se il beneficiario sceglie di acquistare un bene immobile, il valore minimo deve essere di almeno €275,000. Tuttavia, quando l’immobile si trova nel sud di Malta o a Gozo, il valore minimo può essere di €220,000.
Un beneficiario ai sensi del programma ha la possibilità di prendere in locazione un bene immobile anziché acquistarlo. Il canone di locazione annuo minimo deve essere di almeno €9,600 se il bene immobile è situato a Malta, oppure di €8,750 se è situato a Gozo o nel sud di Malta.
Implicazioni fiscali
I beneficiari ai sensi del programma sono soggetti a un’aliquota fissa d’imposta del 15%, con un debito d’imposta minimo di €15,000 all’anno al netto di qualsiasi sgravio dalla doppia imposizione cui il beneficiario possa avere diritto. L’imposta minima è dovuta anticipatamente ogni anno e deve essere versata prima del 30 aprile
L’aliquota del 15% si applica quindi a qualsiasi reddito prodotto fuori da Malta nell’anno immediatamente precedente l’anno di accertamento (year of assessment) che sia ricevuto a Malta (compresi i redditi prodotti fuori da Malta e ricevuti a Malta durante l’intero anno in cui è stato concesso lo status fiscale speciale) dal beneficiario, dal coniuge e dai figli del beneficiario.
I redditi e le plusvalenze (ad eccezione delle cessioni di beni immobili situati a Malta, alle quali si applicherebbe la ritenuta alla fonte a titolo d’imposta del 12%) del beneficiario, del coniuge e dei figli del beneficiario prodotti a Malta saranno soggetti a un’aliquota fissa d’imposta del 35%.

