Il Global Residence Programme (GRP) è stato introdotto per le persone fisiche che non sono cittadini dell’UE, del SEE o della Svizzera. Le GRP Rules conferiscono al richiedente la cui domanda è accolta uno status fiscale speciale.
Una persona fisica che ha i requisiti per presentare domanda ai sensi delle GRP Rules deve dimostrare, in modo ritenuto soddisfacente dal Commissioner for Revenue («il Commissioner»), che:
- Detiene un «Qualifying Property Holding» (immobile qualificante), definito come un bene immobile situato nelle isole maltesi che sia stato (i) acquistato a Malta per un corrispettivo non inferiore a €275,000 oppure a Gozo o nel sud di Malta per un corrispettivo non inferiore a €220,000; oppure (ii) preso in locazione per un canone non inferiore a €9,600 all’anno per un immobile situato a Malta o a €8,750 per un immobile situato a Gozo o nel sud di Malta. In tutti i casi, detto immobile deve essere occupato come luogo di residenza principale;
- Non beneficia delle Residents Scheme Regulations, delle High Net Worth Individuals – EU/EEA/Swiss Nationals Rules, delle High Net Worth Individuals – Non-EU/EEA/Swiss Nationals Rules, delle Malta Retirement Programme Rules, delle Qualifying Employment in Innovation and Creativity Rules o delle Highly Qualified Persons Rules;
- Non è un «soggiornante di lungo periodo» (long-term resident) a Malta e di conseguenza non possiede lo status di soggiornante di lungo periodo ai sensi delle Status of Long-term Residents (Third Country Nationals) Regulations, e non deve aver soggiornato legalmente e ininterrottamente a Malta per cinque anni;
- Dispone di risorse stabili e regolari, sufficienti a mantenere sé stesso/a e le persone a suo carico senza ricorrere al sistema di assistenza sociale di Malta;
- È in possesso di un documento di viaggio valido;
- È in possesso di un’assicurazione malattia che copre sé stesso/a e le persone a suo carico per tutti i rischi, nell’intero territorio dell’UE, normalmente coperti per i cittadini maltesi;
- È una persona «fit and proper» (in possesso dei requisiti di onorabilità e idoneità); e
- È in grado di comunicare adeguatamente in una delle lingue ufficiali di Malta.
Le condizioni sopra indicate devono essere soddisfatte in via continuativa.
In base al Global Residence Programme, sui redditi dichiarati a Malta si applica un’aliquota fissa d’imposta del 15%. L’imposta minima di €15,000 deve essere versata entro e non oltre il 30 aprile dell’anno in cui il reddito è ricevuto a Malta e tale versamento deve essere accompagnato da una dichiarazione presentata al Commissioner che fornisca la prova che tutti i requisiti continuano a essere soddisfatti. L’imposta minima per il primo anno è versata prima della concessione dello status fiscale speciale.
I richiedenti del Global Residence Programme non sono soggetti a requisiti di permanenza minima. Tuttavia non possono trascorrere più di 183 giorni in un’altra giurisdizione.
Un diritto di registrazione una tantum non rimborsabile di €6,000 (€5,500 nel caso di domande riguardanti un qualifying property holding nel sud di Malta) deve essere versato mediante assegno circolare (bank draft) intestato al Commissioner of Inland Revenue e allegato al modulo di domanda.
I richiedenti del Global Residence Programme potranno inoltre lavorare o avviare un’attività a Malta e saranno tassati con un’aliquota fissa del 35% su qualsiasi reddito prodotto a Malta.
Nell’ambito del Global Residence Programme, i residenti stranieri, comprese le persone a loro carico, devono essere coperti da un’assicurazione sanitaria.
Per persone a carico del richiedente principale si intende una delle seguenti:
- il coniuge del beneficiario o la persona con cui il beneficiario ha una relazione stabile e duratura;
- i figli minorenni, compresi i figli minorenni adottati, che sono affidati alle cure o alla custodia del beneficiario o della persona indicata al primo punto del presente elenco;
- le persone di età inferiore a 25 anni, comprese le persone adottate, che sono figli del beneficiario o della persona indicata al primo punto del presente elenco e sono affidati alle sue cure e alla sua custodia, a condizione che tali persone non siano economicamente attive;
- le persone, comprese le persone adottate, che sono figli del beneficiario o della persona indicata al primo punto del presente elenco e sono affidati alle sue cure e alla sua custodia, e che, a causa di malattia o disabilità, non sono in grado di mantenersi;
- i fratelli, le sorelle e gli ascendenti diretti a carico del beneficiario o della persona indicata al primo punto del presente elenco.
Una persona fisica alla quale è stato concesso lo status fiscale speciale deve adempiere in via continuativa ai seguenti obblighi:
- La persona non deve diventare cittadino maltese, del SEE o svizzero;
- La persona non deve diventare soggiornante di lungo periodo;
- La persona deve mantenere il Qualifying Property Holding;
- La persona deve mantenere l’assicurazione sanitaria e continuare a disporre di risorse stabili;
- La persona non deve soggiornare in un’altra giurisdizione per più di 183 giorni in un anno civile; e
- Devono essere rispettati gli speciali obblighi di comunicazione (la presentazione di una dichiarazione dei redditi annuale) e di notifica.
La domanda per lo status fiscale speciale deve essere presentata avvalendosi dei servizi di una persona che abbia la qualifica di «Authorised Mandatory» (mandatario autorizzato) e sia registrata come tale presso l’Inland Revenue Department. ACT Advisory Services Limited è in grado di offrire questo servizio in quanto è registrata come Authorised Mandatory.
